martedì 13 gennaio 2015

Lady Margaret Fortescue


Lady Margaret Fortescue

Lady Margaret Fortescue era l'erede di uno dei possedimenti terrieri più grandi della Gran Bretagna in Devon ed era conosciuta come una delle migliori amazzoni della regione. Era soprannominata "L'ultima delle meltoniane" in riferimento alle sue prodezze sul campo di caccia intorno a Melton Mowbray in Leicestershire.

Nata il 13 dicembre 1923 a Ebrington Manor, Chipping Campden, Gloucestershire, era la figlia maggiore del quinto Earl Fortescue. Alla morte del suo nonno nel 1923 il padre di Margaret ereditò la tenuta di Castle Hill e 20,000 acri di terreni in Exmoor.

Lady Margaret trascorse la sua infanzia proprio a Castle Hill, dove fu educata da una governante. Fin da piccola si appassionò ai cavalli e abitualmente montava il suo pony indossando gli jodhpurs, la giacca in tweed e il cap di velluto. Sua madre montava in amazzone e, quando partecipava alle cacce locali, indossava un abito in tweed.

Da adolescente frequentò una scuola in Svizzera e durante la seconda guerra mondiale lavorò come segretaria al War Office di Londra e de il Cairo. Nel 1942 suo fratello Peter venne ucciso nella battaglia di El Alamein e nel 1958 anche i suoi genitori morirono inaspettatamente, facendola diventare l'unica erede di Castle Hill e di tutti i suoi terreni.
 
Castle Hill

Nel 1948 Lady Margaret sposò Bernard van Cutsem, un allenatore di cavalli da corsa a Newmarket, ma divorziò da lui nel 1968. Dall'unione nacquero due figlie che attualmente gestiscono le ricchezze dei Fortescue insieme ai due figliastri.

Dopo il divorzio, Lady Margaret era una delle personalità più ambite nei vari dinner party: i suoi racconti pieni di pettegolezzi sulle giornate di caccia, corredati da un infuso di prugnoli di casa suscitavano spesso scalpore. A quanto pare, Lady Margaret non usava mai i mezzi termini...

Era di bassa statura e aveva un fisico snello; era andata appositamente nelle Midlands per assistere alle battute di caccia veloci con salti pericolosi. Era anche conosciuta come "thruster", cioè un membro del field che monta molto vicino allo staff di caccia e alla muta.

Il suo coraggio e il carattere forte non le risparmiarono alcune cadute pericolose, ma lei, dopo un breve consulto con il suo medico e buttando giù una bella dose di antidolorifici con vino, ritornava in sella il prima possibile. Usava ripetere alla figlia che fosse impossibile cadere da una sella da amazzone, ciò nonostante in una delle sue cadute più pericolose il suo cavallo scivolò da un ponte dentro al fiume e "metà della sua caviglia uscì dallo stivale". Per fortuna un bravissimo chirurgo ortopedico riuscì a salvare il suo piede.
 
Lady Margaret Fortescue

Oltre la caccia, Lady Margaret era appassionata di cavalli da corsa. Nella seconda metà degli anni cinquanta la sua puledra Refined è stata campione d'Irlanda dei due anni.

Lady Margaret ha continuato a montare quasi tutti giorni, rigorosamente in amazzone, fino al 2010. Il 25 maggio 2013 è venuta a mancare all'età di 89 anni.

Fonte: The Telegraph 
 

Nessun commento:

Posta un commento