domenica 30 marzo 2014

Una sella da amazzone economica




Ciara O'Connell, membro dell'associazione Irlandese di monta in amazzone, spiega nel suo blog come trovare una buona sella da amazzone a basso prezzo sia non solo impossibile, ma anche pericoloso.

Sella da amazzone economica. Sfortunatamente, non esiste.

Troppo spesso sento persone desiderose di imparare la monta in amazzone che come prima cosa acquistano una sella su eBay pagandola circa 200-300 sterline. Per favore non lo fate! Perché vi ritroverete con una sella completamente inutilizzabile che causerà danni alla vostra schiena e al vostro cavallo. E poi non mi dite che non vi avevo avvertiti.

Qui potete vedere com'è fatta questa imitazione della sella da amazzone, provate a confrontarla con la foto sotto di una vecchia sella restaurata.


VS:




Si tratta di un errore che io stessa ho fatto tanti anni fa quando ho deciso di iniziare a montare in amazzone. Ho acquistato una sella simile a quella nera ben prima di sapere che cosa cercare con precisione. Sfortunatamente, le persone che l'hanno fabbricata non si sono mai avvicinati a un cavallo; mi vengono dei dubbi che questa sella possa andar bene a un ippopotamo. Il più grande fattore di successo di queste selle è che sono fatte di pelle nera, sono nuove, economiche, riportano soltanto una foto nei relativi annunci e spesso sono descritte come "ideali per principianti", "utilizzate solo un paio di volte" ecc - tutte cose attraggono benissimo persone poco esperte che vogliono provare a montare in amazzone. La convenienza di un prezzo basso è talmente accecante che molti dimenticano di studiare la sella con più attenzione.

Se guardate attentamente l'immagine della sella sopra, non solo noterete che il corno mobile sia capovolto, ma anche che, per qualche sinistro motivo, ci sia una cinghia di bilanciamento sul lato sinistro!

Avendo acquistato una di queste selle e personalmente appurato che non andrebbero mai bene al mio cavallo e nemmeno ai cavalli degli altri, ho cercato di chiedere il rimborso. Ho telefonato alla ditta rivenditrice e ho provato a spiegare che i riscontri erano posizionati troppo indietro, il corno fisso faceva un angolo troppo acuto con il seggio, rendendo impossibile il corretto posizionamento della coscia destra e che i riscontri della cinghia di bilanciamento erano stranamente su entrambi i lati. Loro mi hanno risposto che la sella era stata sviluppata in collaborazione con l'associazione spagnola di monta in amazzone per cui come mi potevo permettere di fare delle domande o richiedere indietro i soldi! Mi hanno anche consigliato di portarla in un'AUTORIMESSA per aumentare l'angolo di apertura del corno fisso. Dopo questo ho buttato la sella in soffitta dove gli uccellini le hanno tenuto compagnia per almeno 6 o 7 anni.

Un giorno, mentre mi stavo lamentando con un'amica del proliferare di annunci su eBay di selle economiche, mi sono ricordata di averne una e mi sono offerta di darle la sella per aprirla e fotografare le parti interne al fine di dissuadere i potenziali acquirenti dall'acquisto di schifezze del genere. Adesso sono proprio felice nel potervi presentare il risultato!







Notate come i riscontri siano posizionati troppo all'indietro:



Larghezza estrema del canale mediano tra i due cuscini:



Abbiamo provato la sella anche con una modella sopra. Notate bene, la sella è stata messa su uno sgabello, perché non starebbe sul dorso di nessun cavallo senza provocare danni.



Non credo che sia possibile trovare un essere umano che abbia una gamba che possa star dietro quel corno fisso. Sembra essere così doloroso per l'amazzone, proprio come lo sarebbe per un cavallo.



È impossibile stare seduti con i fianchi e le spalle diritte perché la sella costringe l'amazzone ad avere il corpo in torsione verso sinistra. La sella è perfettamente centrata sullo sgabello!!



Ancora la posizione dell'amazzone è sbilanciata verso sinistra!!!



I riscontri del sottopancia sono malamente cuciti... è molto pericoloso



Cuscini completamente asimmetrici.



Sella moooooolto larga, ben 24 pollici. La mia sella normale ha una larghezza di 17 pollici.



Il riscontro del sottopancia si è staccato dopo un leggero sforzo: i chiodi di fissaggio erano arrugginiti.





Come è attaccato il corno fisso all'arcione: si tratta di un pezzo di plastica e polistirene avvolto in un pezzo di cuoio e INCOLLATO all'arcione!!!







Articolo originale sul blog di Ciara

Si ringraziano Ciara O'Connell e Becca Holland per aver autorizzato l'utilizzo del testo e delle immagini da parte di sidesaddlebook. 

Nessun commento:

Posta un commento