venerdì 7 giugno 2013

Sistema di staffe per la sella da amazzone


Sistema di staffe per la sella da amazzone

Sistema di staffe per la sella da amazzone, composto da una mezza pantofola in pelle e una staffa di sicurezza Scott's, 1885 - 1893.

Il sistema è stato fatto tra il 1885 e il 1893 da "Hampson & Scott" e serviva per permettere il rilascio del piede dell’amazzone durante la caduta.

Le staffe di sicurezza per le selle da amazzone sono state introdotte verso la metà del XIX secolo. Il sistema di sicurezza Scott's è stato brevettato nel 1885 da John Scott della ditta inglese "Hampson & Scott" e si differenziava dai sistemi precedenti (come il Latchford) per la presenza di un archetto metallico situato tra la campana e la panca dello staffile che si apriva nel momento in cui veniva esercitato un peso sufficiente sulla parte posteriore della panca.

Le staffe di sicurezza, in quanto brevettate, erano piuttosto care, differentemente dalle staffe normali. Per esempio, Anthony Hordern and Sons di Sydney le vendeva nel 1895 per 15 scellini. Con l’introduzione dei meccanismi di rilascio dello staffile da parte dei maggiori produttori di selle da amazzone, le staffe di sicurezza sono diventate sempre meno utilizzate. Oggigiorno le staffe di sicurezza Scott's o Cope's sono utilizzate con le selle che hanno un portastaffili a rullo.

Nessun commento:

Posta un commento