giovedì 25 ottobre 2012

OWEN & Co


Una sella Owen con il tipico sottopancia originale a tripla fibbia

La terza delle marche inglesi più famose per la produzione delle selle da amazzone è la Owen & Co, nata nei primi decenni dell'Ottocento grazie a Henry Owen.

E' proprio alla Owen che si deve l'introduzione della sella dal seggio piatto verso il 1900, un'innovazione rivoluzionaria poiché permette alle amazzoni di bilanciare meglio il peso sia nel lavoro in piano che sul salto. Per la qualità dei prodotti, la ditta era anche fornitrice ufficiale della Regina Vittoria e dei Re d'Italia.

Riconoscere una Owen relativamente facile, in particolare:
  • Il quartierino è di forma ovale e nasconde sotto un sistema di sicurezza tipico del marchio. Il problema del sistema Owen è che non sempre il gancio dello staffile si adatta a qualunque porta-staffili (anche se sono entrambi Owen) poiché la forma e lo spessore di due componenti possono variare. Per questo motivo è sempre fortemente consigliato acquistare una Owen completa dello staffile in modo da non dover cercare successivamente quello adatto.
  • Le selle Owen sono senza dubbio quelle con migliori rifiniture: infatti, vengono spesso utilizzate per lo showing proprio per la loro qualità. Questo fatto contribuisce anche ad aumentare il prezzo medio che viene chiesto per questa marca: secondo una regola generale, a parità di condizioni, una Owen è più cara rispetto ad altri marchi. Proprio per la sua qualità eccezionale, alcune amazzoni considerano le Owen come le "Rolls Royce" tra le selle da amazzone.
  • L'arcione rinforzato non è una caratteristica peculiare, per cui, prima di effettuare i salti, è consigliabile consultare un sellaio specializzato per assicurarsi di non correre il rischio di rompere l'arcione.
  • Mediamente le Owen sono più pesanti delle altre selle. Inoltre, le Owen calzano grandi: un'amazzone che generalmente usa una 17.5'' Champion and Wilton o Mayhew, nell'andare a scegliere una Owen, dovrebbe cercare una 16.5'', se non più piccola. Per questo motivo, prima di acquistare questo tipo di selle, è fortemente consigliato provarle.

Di seguito sono riportate le immagini di una sella Owen restaurata da Creaton Saddles. Le immagini sono state gentilmente concesse da Sig. Nick Creaton. L'esecuzione dei lavori di restauro è magistrale quasi quanto la qualità delle rifiniture originali.

Una sella Owen - lato sinistro (© Nick Creaton)

Sul lato sinistro si nota immediatamente il quartierino ovale. I corni non sono più larghi e triangolari come quelli di Champion and Wilton o Mayhew proprio perché la sella non è destinata al salto. Il seggio è perfettamente piatto ed è rivestito in camoscio per una maggiore aderenza.

Una sella Owen - lato destro (© Nick Creaton)

Sul lato opposto il quartiere destro è più stretto ed allungato rispetto al solito: questo accorgimento evidenzia bene il movimento della spalla del cavallo durante lo showing. I due anelli tra l'attacco della cinghia di bilanciamento e il quartiere servono per il sandwich box.

In questa foto si nota bene anche il rivestimento in tessuto dei cuscini della sella: infatti, il tessuto è preferito alla pelle poiché scivola meno e facilita il lavoro del sellaio durante il check per l'imbottitura dei cuscini e del bilanciamento della sella. Il check dei cuscini è un'operazione che per ogni sella nuova dovrebbe avvenire almeno una volta ogni due-tre mesi, mentre per una sella più vecchia tutto dipenderà dalla frequenza d'uso e dal numero di cavalli con i quali la sella è stata utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento