lunedì 9 luglio 2012

La tenuta da amazzone del 1890


Tenuta da amazzone 1890 ca

Questo abito in saia di lana fa parte di collezione del Los Angeles County Museum of Art ed è un "tre pezzi" composto da giacca, gonna e pantaloni.


Nella seconda metà del XIX secolo, la monta all'amazzone vede un notevole aumento del numero delle signore che la praticano non solo per brevi passeggiate galanti, ma anche per cacciare a cavallo o effettuare lungi e faticosi viaggi a cavallo. Sotto l'influenza delle grandi amazzoni come l'Imperatrice Elisabetta d'Austria, le signore riescono a partecipare ad ogni evento sempre con più frequenza e, cosa da non sottovalutare, praticamente al pari degli uomini. 

Lo sviluppo della disciplina in quel periodo trova la sua conferma anche in un radicale cambio della tenuta da amazzone che, rispetto anche a solo vent'anni prima, inizia ad introdurre anche più accorgimenti pratici rispetto a quelli estetici: la gonna si accorcia ed inizia ad avere un taglio che possa garantire una maggiore sicurezza durante la caduta, la giacca diventa più corta e più lineare, senza troppe decorazioni. Inoltre, vengono introdotti i pantaloni che diventano parte fondamentale della tenuta da amazzone e vengono spesso fatti con stesso tessuto dell'abito per garantire l'omogeneità dell'insieme.

Tenuta da amazzone 1890 ca

La tenuta della collezione del LACMA, è di manifattura europea e risale al 1890 circa. La data può essere anche facilmente derivata grazie ad alcune illustrazioni dei giornali di moda come "La Mode Illustrée". Infatti, in un'edizione del 1891 è possibile vedere riprodotto un abito molto simile:

La Mode Illustrée, 1891

Nonostante piccole differenze nei dettagli, come la dimensione e il numero dei bottoni, il taglio tra i due modelli appare essere quasi identico. La semplicità della tenuta, priva di qualsiasi accessorio o passamaneria decorativa rende ancor più importante la bravura dei sarti nell'eseguirlo poiché, più semplice è l'abito, più fine deve essere la lavorazione. 

Nello stesso numero del giornale non mancano anche i pantaloni che, confrontati con quelli facenti parte dell'abito conservato al LACMA, risultano essere anch'essi molto simili:

Pantaloni da La Mode Illustrée 1891

Pantaloni da amazzone 1890

A completare il tutto, non possono certo mancare i guanti in pelle color crema, la bombetta completa di velo ed un paio di stivali inglesi neri "da campagna", con un piccolo tacco (2-2,5 cm) molto in voga all'epoca. Per gli eventi più formali, la bombetta poteva essere sostituita con un cilindro nero da indossare anch'esso con il velo.

Nessun commento:

Posta un commento