Abito da amazzone del 1885 circa |
Abito in lana nera composto da tre pezzi. Il primo è una giacca doppiopetto di ispirazione militare con inserto a collo alto, undici coppie bottoni di madreperla sulla parte anteriore, maniche strette e lievemente a sbuffo con quattro bottoni ciascuna e otto coppie bottoni sulla parte posteriore. La giacca è rinforzata con stecche ed è dotata di una fascia che aiuta a mantenere fermo l’indumento durante la cavalcata.
La gonna è provvista di un bottone per agganciarla durante la camminata. Completano l’insieme dei pantaloni dello stesso tessuto dell’abito dotati di inserti in pelle.
Dettaglio della manica |
L’abito illustrato, nonostante la semplicità delle linee, doveva essere un abito da passeggio, oppure un abito destinato a far parlare di sé durante le battute di caccia. La numerosità dei bottoni decorativi è stata appositamente esaltata durante l’ideazione dell’abito, probabilmente perché la sua proprietaria non voleva passare inosservata. Le misure sono: busto 76.2 cm, girovita 55.9 cm, lunghezza della manica 61 cm e lunghezza dei pantaloni 101.6 cm.
Dettaglio della giacca |
Nessun commento:
Posta un commento